Parla Anemos

12
Feb

Stress e pandemia: incontri digitali

Il grande smarrimento e il senso di incertezza, aggravati dall’impossibilità di assegnare una data di fine a questa emergenza sanitaria, stanno mettendo a dura prova la nostra stabilità emotiva. Corpo e mente accusano il colpo, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha iniziato a parlare di “Pandemic Fatigue”, una situazione di stress continua, prodotta dalla pandemia, che provoca delle ripercussioni anche a livello fisico.

Come reagire a questa situazione? Fondazione Anemos organizza cinque incontri digitali, gratuiti e aperti a tutti, con l’obiettivo di fornire degli strumenti pratici a chi ha bisogno di aiuto e a chi lo sta offrendo, come psicologi e psicoterapeuti. Una crisi tanto ampia va, prima di tutto, interpretata e poi va affrontata, attraverso un approccio olistico integrato, con tutti i mezzi a disposizione: alimentazione, attività fisica, meditazione e fitoterapia.

02/03/21 ore 21
Sulla fisiologia dello stress

A cura del Dott. Giulio Mazzi, medico specialista in psichiatria e psicoterapeuta a indirizzo gestaltico

La pandemia sta generando in tutti noi un livello di stress cronico mai sperimentato. Ma come funziona lo stress nell’essere umano, e quali sono le sue conseguenze? Questo breve intervento introduce all’attuale concezione scientifica dello stress: un sistema regolatorio che agisce a più livelli, crocevia tra mente e corpo, in cui il cervello è il regista. Comprenderne il funzionamento aiuta a gestirlo al meglio, per prendersi cura di sé e degli altri.

Clicca qui per iscriverti

09/03/21 ore 21
Mangiare con e per la testa

A cura della Dott.ssa Anna Cantagallo, medico specialista in neurologia e medicina riabilitativa, referee in neuroscienze, direttore scientifico di BrainCare e lecturer universitario

L’alimentazione, essendo parte integrante della nostra giornata e della nostra vita, si accompagna a stati emotivi e pensieri: possiamo mangiare con indifferenza, con ansia, con sensazioni di rabbia o di tristezza. In base al nostro stato d’animo cambiano anche il nostro modo di nutrirci, la velocità, la quantità e la tipologia di cibo che scegliamo. Vediamo come sono mutate le nostre abitudini alimentari in questo periodo particolare e scopriamo come possiamo migliorarle, per trarne beneficio.

Clicca qui per iscriverti

16/03/21 ore 21
Il supporto dell’attività fisica

A cura della Dott.ssa Daniela Oriandi, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicologa dello sport

Restrizioni e buonsenso ci portano a stare sempre di più con noi stessi, consapevoli che la prima cosa da salvaguardare sia il benessere psicofisico. Evidenze scientifiche e testimonianze mostrano come l’attività fisica, praticabile anche vicino casa e a costo zero, possa rivelarsi uno strumento utile per ritrovare equilibrio e spazio, sia mentale che fisico, in un momento storico spogliato e ferito. Capiamo insieme come e cosa possiamo fare nella pratica quotidiana.

Clicca qui per iscriverti

23/03/21 ore 21
Accenni di mindfulness

A cura della Dott.ssa Martina Bocchi, psicologa, psicoterapeuta e analista transazionale

Gli interventi basati sulla mindfulness aiutano ad affrontare le difficoltà attraverso un uso estensivo dei metodi esperienziali, quindi grazie all’utilizzo della percezione e dei sensi più che all’apprendimento intellettivo. Vedremo come approcciarci ad uno dei trattamenti di ultima generazione, la Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), un programma finalizzato alla riduzione dello stress, attraverso l’osservazione calma e l’esplorazione consapevole.

Clicca qui per iscriverti

30/03/21 ore 21
Fitoterapia in aiuto

A cura del Dott. Matteo Floridia, ricercatore scientifico e responsabile dell’innovazione in Prodeco Pharma

Le abitudini di vita rivoluzionate e la tensione sottile promossa dall’incertezza di un mondo che fatica a normalizzarsi sono state, per molti, fonte di uno stress prolungato e costante che non ha mancato di suscitare sintomi, anche nei soggetti più resilienti. Ansia, nervosismo, cali di memoria e attenzione, alterazioni dell’umore e del sonno sono tra i più comuni disturbi che la fitoterapia può trattare con grande successo, quando opportunamente applicata.

Clicca qui per iscriverti

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...