FORMAZIONE

Psicologia integrata: nuovi modelli terapeutici

Il corso, declinato in 3 week-end, è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici specializzati in Psichiatria e Neuroscienze e si propone di contribuire all’insegnamento delle pratiche volte al benessere e alla salute della persona integrando competenze in fitoterapia, nutrizione, attività fisica, PNEI e tecniche mente-corpo.

In un momento storico in cui l’emergenza sanitaria ha messo a dura prova il benessere mentale delle persone, la psicologia integrata vuole essere un valido strumento basato su un approccio olistico ed ecosistemico, per affrontare diversi tipi di disturbi quali attacchi di panico, depressione, dipendenze e disturbi psicosomatici.

L’obiettivo dello psicologo integrato è quello di promuovere il benessere della persona che ha in cura prendendo in considerazione non solo la componente psichica ma anche gli stili di vita per favorire un percorso in cui il paziente è parte attiva del cambiamento.

Il corso permette di acquisire

0 crediti ECM

Terapia Verde

8-9 luglio

Giardino Monumentale di Valsanzibio

Stili di vita e salute

23-24 settembre

Prodeco Pharma, Castelfranco Veneto

Terapia mente-corpo

4-5 novembre

Prodeco Pharma, Castelfranco Veneto

Primo week-end: 8 e 9 luglio 2022 - Terapia Verde

Il primo week-end, nella fantastica cornice di Villa Barbarigo ai piedi dei Colli Euganei, vuole essere un’immersione nel cuore del percorso di psicologia integrata che mette al centro il rapporto ancestrale tra l’essere umano e la Natura e i benefici che derivano da questo incontro.

I temi della Terapia Forestale, della Garden Therapy e dei benefici derivanti dalla fitoterapia per il ripristino della salute saranno il filo rosso che guiderà le due giornate di formazione. In particolare il sabato saranno affrontate le tematiche del benessere psicologico, della PNEI e soprattutto delle patologie del post-pandemia con l’applicazione del modello di psicologia integrata a casi reali.

Il corso si aprirà con la visita guidata del Giardino Monumentale di Valsanzibio. Il percorso esperienziale si concluderà nel Piazzale delle Rivelazioni, di fronte a Villa Barbarigo, con aperitivo e cena a buffet.

FOCUS WEEK-END

  • Terapia forestale e Garden therapy

  • Benessere psicologico, PNEI e stress, patologie del post-pandemia

  • Le funzioni di base: sonno e alimentazione

  • Patologie psicosomatiche

  • Applicazione modello integrato a casi reali

Secondo week-end: 23 e 24 settembre 2022 - Stili di vita e salute

I sistemi di cura antichi non hanno mai distinto il corpo dalla mente. Questi due sono sempre stati considerati un unicum in costante e continua interazione e cambiamento.

Ecco perché per il mantenimento di una buona salute mentale è importante acquisire competenze che permettano di comprendere i meccanismi che regolano la salute e che contemplano un cambiamento nello stile di vita, in particolare l’attività fisica e l’alimentazione.

Durante i due giorni di formazione verranno fornite ai partecipanti le basi per poter aiutare i propri pazienti in un percorso verso un modello di benessere psicofisico che integra le basi della psicoterapia a comportamenti salutari applicabili nella propria quotidianità.

FOCUS WEEK-END

  • Fitoterapia clinica: piante a servizio della psicoterapia

  • Alimentazione e disturbi psicologici

  • Assessment e testistica

  • Attività fisica a supporto della psicoterapia

  • Applicazione modello integrato a casi reali

Terzo week-end: 4 e 5 novembre 2022 - Terapie mente-corpo

Le Mind-Body Therapies sono l’integrazione di saperi medici e psicologici in un insieme che mette al centro la persona. Soltanto dalla riconciliazione tra la mente e il corpo, tra la biologia e la fisica, tra la psiche e il soma, tra la psicologia e la medicina sarà possibile fronteggiare le grandi sfide della salute del futuro.

Il riconoscere lo stress come base nell’eziopatogenesi di molte malattie croniche, l’utilizzo di tecniche di rilassamento nel percorso terapeutico, la valorizzazione dell’effetto placebo e del sistema motivazionale nella presa in carico della persona saranno alcuni dei temi alla base del seminario. Sulla base del lavoro sviluppato all’interno del Mind-Body Institute di Boston diretto dal Prof. Herbert Benson affronteremo: le basi dello stress, la resilienza, la risposta di rilassamento, il ruolo del respiro, l’immaginazione guidata, l’effetto placebo e i sistemi di credenze.

FOCUS WEEK-END

  • Tecniche mente-corpo
  • Modello integrato
  • Applicazione modello integrato a casi reali
  • Role play a gruppi

Relatori

PhD laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso il CSTG di Milano, e come terapista complementare in Svizzera approfondendo lo studio e la pratica delle discipline bio-naturali. Nel corso degli anni si è specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina. È tra i fondatori delle Cattedre Unesco “Salute, Antropologia, Biosfera e sistemi di cura” presso l’Università di Genova e  “Plantae medicinales mediterraneae – Plants for Health in the Mediterranean Tradition” presso l’Università di Salerno.

Collabora attualmente con il Centro regionale Toscana per la Fitoterapia (CERFIT), con il Centro Studi di Terapie della Gestalt (CSTG), VID Art an Science di Bologna e con il Laboratorio LIMMIT in Portogallo.

Medico specialista in psichiatria e psicoterapeuta di indirizzo gestaltico, attivo a Padova. Ha maturato un’esperienza clinica decennale come psichiatra ospedaliero, per poi dedicarsi all’attività privata. Da diversi anni integra la formazione terapeutica con l’impegno nel proprio

processo di maturazione personale. Oltre che in gestalt, ha esperienza nell’approccio psicodinamico, nell’ipnosi e nella bioenergetica. Relatore in corsi sullo stress in ottica PNEI. Si interessa di psicoterapia e di approccio integrato in psichiatria.

Opera nell’ambito clinico da oltre 30 anni come medico specializzato in neurologia e medicina riabilitativa, esperto di riabilitazione neurologica e neuropsicologica, referee in neuroscienze. Attualmente è consulente presso numerosi Centri di Riabilitazione, e dal 2011 Direttore Scientifico e Co-Founder di BrainCare. È lecturer di NeuroScienze presso gli Atenei di Padova, Torino, L’Aquila, Firenze e Napoli.

Ha pubblicato 6 libri, oltre 130 articoli su riviste internazionali e 5 test di valutazione neuropsicologica. È Editor Assistant della rivista scientifica “European Journal of Physical Medicine and Rehabilitation” (EJPMR) dal 2010.

Laureato in scienze farmaceutiche applicate all’università di Padova, specialità in Scienze Erboristiche, decide di proseguire gli studi nel settore dell’alimentazione laureandosi in Alimentazione e Nutrizione umana all’Università Statale di Milano e, dopo aver sostenuto l’esame di stato, è biologo nutrizionista iscritto regolarmente all’albo A dei biologi.  La sua passione per lo sport e la clinica lo porta a specializzarsi in questi due settori e a seguire personalmente a livello nutrizionale una squadra di calcio di serie D. Dopo una parentesi da libero professionista viene assunto in Prodeco Pharma come Nutrizionista, posizione che lo porta ad approfondire quotidianamente i molteplici aspetti e i conseguenti intrecci legati alla salute e come l’alimentazione possa giocare un ruolo da protagonista nell’attenuamento della sintomatologia o nella risoluzione della malattia.

Laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria preventiva e adattata. Svolge il suo lavoro da Specialista dell’esercizio fisico in più ambiti di vita: educatore sportivo, personal trainer, professionista della salute e promotore della salute attraverso il movimento. Ritiene l’attività fisica uno strumento fondamentale per la vita di tutti; da strumento di divertimento e aggregazione, a vero e proprio strumento terapeutico. Crede nell’approccio olistico a 360° dove lo stare bene passa anche attraverso il movimento.

Medico Chirurgo lavora in Prodeco Pharma dove si occupa di consulenza e formazione medico scientifica. Negli anni ha affinato l’approccio di cura di tipo integrato acquisendo competenze ed esperienza in fitoterapia, medicina quantistica, auricoloterapia e mesoterapia. Considera lo stile di vita attore fondamentale per il raggiungimento ed il mantenimento di uno stato di Buona Salute. È attualmente specializzanda in psicoterapia di indirizzo analitico transazionale presso la Scuola Ifrep di Mestre che segue un modello umanistico personalistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: esperienziale, comportamentale, cognitivo, interpersonale e psicodinamico. Condivide il pensiero di Moshe Feldenkrais che “la Salute non è assenza di malattia, ma è il poter realizzare i propri sogni inespressi”.

Laureato in Biotecnologie Mediche, ha conseguito un Master di II livello in Fitoterapia Clinica. Ha svolto attività di docenza universitaria, di formazione e di divulgazione scientifica principalmente all’interno del CERFIT di Firenze, Centro di Ricerca e Innovazione Regionale in Fitoterapia e Medicina. Lavora in Prodeco Pharma dove affianca l’attività di ricerca scientifica in ambito clinico e pre-clinico a quella di responsabile dell’Innovazione dell’azienda.

Farmacista, da sempre orientata alla consulenza e all’approccio terapeutico a 360° nell’attività in punto vendita. La sua attività professionale si è svolta sia nell’ambito delle aziende farmaceutiche, dove ha lavorato per alcuni anni, che in farmacia come titolare della farmacia di famiglia e come direttore di farmacia comunale. In virtù della sua passione per la medicina integrata ha anche collaborato come formatore con varie aziende del settore farmaceutico. Da qualche anno in Prodeco Pharma, successivamente anche in Fondazione Anemos, si occupa di organizzare e coordinare gli eventi formativi proposti per i Professionisti della Salute.

Contributo partecipazione

Corso completo €750,00 – €600,00 (fino al 15 giugno)*
Week-end singolo €300,00

Servizi Extra

Lunch box pranzo sabato €12,00 (non obbligatorio ma caldamente suggerito per ridurre gli spostamenti)

*Il prezzo include un coffee break a metà mattina e uno a metà pomeriggio, oltre alla cena di venerdì 8/07 presso Villa Barbarigo. Il prezzo non include i trasferimenti, il vitto e l’alloggio.

0 crediti ECM

Per qualsiasi informazione

puoi scrivere a

formazione@fondazioneanemos.it

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...